Bocs Art . ResidenzaArtisticaCosenza. Luglio / Settembre 2015
L’associazione culturale I Martedì Critici in collaborazione con il Comune e la Provincia di Cosenza, hanno sostenuto il primo progetto di “Residenza artistica Cosenza 2015”, che è stato inaugurato sabato 4 luglio alle ore 18.00, sul lungofiume di via Dante Alighieri, Cosenza. La curatela del progetto è stata affidata dall’amministrazione comunale ad Alberto Dambruoso direttore artistico de I Martedì Critici.
SUPERMASSIVEBLACKHOLE /abacadacaladaciaccia, è un opera creata durante la residenza artistica di 2 settimane presso i Bocs Art di Cosenza , a cura di Alberto D’ambruoso.
L’opera trasforma delle pre esistenze cercate sul territorio cosentino, due basi di bracieri utilizzati fino agli anni settanta in ambito sia rurale che urbano, per riscaldare e un sostegno in ferro , anche questo elemento parte di un arredo rurale- le due basi sono di epoche differenti, una fine ottocento e l’altra è una versione anni 70 dello stesso oggetto . I due oggetti hanno suggerito l’immagine di un buco nero, la visione di qualcosa di inconoscibile , terribile e assoluta ma evocata in una modalità ludica e libera. L’opera ha preso forma direttamente nell’argilla, come è spesso prassi per l’artista senza disegno preparatorio ed è stata affrontata come una « performance » quotidiana nei giorni della residenza , un work in progress di fronte al pubblico del « lungofiume boulevard », manifestazione dell’estate cosentina , visto il carattere di vetrina dell’atelier, cercando un dialogo diretto con i frequentatori della manifestazione. Nel titolo è contenuto un gioco di parole dialettale. L’opera farà parte della collezione del fururo Museo di arte contemporanea di Cosenza.
http://imartedicritici.com/residenzeartistiche/
http://ilgiornaledellarte.com/articoli/2015/7/124708.html